
La nostra mission

L'Associazione “Il Muretto” si occupa dal 1999 di aggregazione, animazione, educazione, musica e intrattenimento con una forte vocazione umana, solidale e sociale. La mission dell'Associazione è fornire ai giovani un'alternativa alla strada ed aiutarli nell'inserimento sociale e lavorativo.

L'associazione nasce nel 1999, la sua sede è ubicata in via delle Verbene 9/bis, nella periferia nord della Città di Torino. L'attenzione inizialmente è stata rivolta al quartiere “Le Vallette” della Circoscrizione 5, dove si sono sviluppate delle attività culturali, ricreative, creative, sportive, di aggregazione sociale con l'intento di offrire maggior inclusione sociale e socializzazione lì dove le iniziative erano scarse, poco significative o inesistenti.

Ancora oggi siamo una delle poche realtà giovanili che aggrega tanti adolescenti, giovani e adulti. Abbiamo portato avanti una serie di spettacoli di animazione, giocoleria, magia, clownerie, musica finalizzata all'aggregazione territoriale e di periferia, l'incontro con artisti di diverso genere, musicisti, cantanti e dj. “Il Muretto” non è solo uno spazio fisico ma luogo di dialogo, confronto e relazione; spazio d'incontro per molti adolescenti del quartiere, che se non ascoltati e supportati si ritroverebbero nuovamente per strada!

Ci interessa sperimentare azioni di incremento della qualità della vita in ambito urbano, sperimentare forme di co-gestione dello spazio pubblico, finalizzato a far crescere relazioni sociali virtuose.
Ci interessa coinvolgere il quartiere, a partire dai suoi abitanti più' giovani, in forme di socializzazione primaria mediate e facilitate dall'attività culturale e musicale.
Ci interessa costruire una città sostenibile sia ambientalmente che socialmente attraverso una consapevole azione di rigenerazione urbana.